Trentinara è un antico borgo arroccato sulla sommità della rupe Cantenna che svetta a 606 metri di altitudine. Una posizione privilegiata dalla quale si può ammirare la Costiera Amalfitana, Capri e Capo Palinuro.
Da visitare:
- La suggestiva piazza panoramica;
- Lo splendido centro storico, con le sue case in pietre, gli antichi portali, i vicoli, che ad Agosto vede ospitare l’ormai celebre Festa del Pane e della Civiltà Contadina , per maggiori info: Festa del Pane
- le Nevere di Monte Vesole, conosciute fin dall’antichità e utilizzate fino al secondo dopo guerra,
rappresentano nell’archeologia industriale il primo prototipo di frigorifero moderno. Le “nevere”sono dei caratteristici pozzi dove, con tecnica consolidata dalla tradizione, si raccoglieva la neve che, abbondante, cadeva nei mesi invernali, per utilizzarla nei periodi estivi quando veniva caricata sui muli, in sacchi di iuta, per essere trasportata nell’abitato di Trentinara, nella piana di Paestum e sul litorale da Agropoli a Salerno per preparare gelati e granite.
- Il vallone Tremonti e la cascata del Solofrone
Fu in questo vallone, secondo una rivendicazione locale non supportata tuttavia da riscontri storici, che lo schiavo ribelle Spartaco combatté l’ultima battaglia nel 76 a.C. contro l’esercito romano e annualmente ne viene fatta la rievocazione nel mese di agosto.
- il sentiero della sposa che collega il comune di Trentinara a quello sottostante di Giungano,così denominato da un fatto di cronaca passata: l’amore contrastato tra una giovane di Giungano, Isabella, ed un brigante di Trentinara, Saul, conclusosi tragicamente con il suicidio dalla “rupe incatenata” di entrambi.
-Cilento in Volo (prossima apertura 2017)